sabato 16 febbraio 2008

L'attività fisica del cane



Siamo ormai tutti consapevoli della necessità di una corretta alimentazione e di una buona attività fisica per assicurare delle buone condizioni di vita ad ogni essere vivente, cane compreso.
Sinceramente non vedo alcuna controindicazione a fare vivere un cane in un piccolo appartamento, anzi sono convinto che il nostro amico vive meglio in poco spazio ma insieme a noi che da solo in quattro ettari di terreno.
Quel che è veramente importante però è assicurare a Fido una buona attività fisica che gli consenta di consumare l'energia incamerata durante il pasto e gli assicuri uno stile di vita il più possibile salutare.
Mi sembra chiaro che la semplice passeggiata al guinzaglio per di più per un tempo abbastanza limitato, i classici 10 - 15 minuti, non è assolutamente sufficiente a mantenere un cane in buona forma.
Ricordiamo che uno stile di vita sedentario può il più delle volte portare all'obesità e a conseguenti disturbi articolari e cardiaci.
Ci sono due tipi di esercizi che ci possono aiutare a risolvere il problema: aerobici e anaerobici.
Gli esercizi aerobici rafforzano il cuore e ci aiutano a controllare il peso.
Gli esercizi di questo tipo sono il trotto, il nuoto, correre all'aria aperta, rincorrere e acchiappare una pallina.
Chiaramente l'intensità dell'allenamento dipende dalla razza e dallo stile di vita di Fido, ma diciamo che 3 o 4 sessioni di allenamento settimanale di una ventina di minuti ciascuno  può essere estremamente utile alla salute del nostro cane.
Gli esercizi anaerobici sono invece dedicati allo sviluppo specifico dei muscoli, alla loro forza, alla loro resistenza. Questi esercizi sono dedicati soprattutto ai cani sportivi e da lavoro.
Anche lo stretching ci può essere di aiuto per migliorare la flessibilità in un determinato periodo di tempo . E' ideale per gli esercizi giornalieri.
Un programma di allenamento equilibrato deve prevedere degli esercizi di riscaldamento per iniziare, degli esercizi per mantenere flessibilità e sviluppare forza e degli esercizi di raffreddamento per completare.
Sia il riscaldamento che il raffreddamento possono essere realizzati mediante 4 minuti di trotto.
nel pianificare l'attività ricordate l'importanza dell'età del soggetto, ci sono esercizi adatti a tutte le fasce di età, cuccioli, junior, adulti, anziani, altri adatti solo agli adulti e così via.
Vi sono esercizi che potete fare ogni giorno in casa e altri da fare 2 o 3 volte la settimana per i quali avrete bisogno di avere più spazio meglio ancora se all'aria aperta.
Alcuni esercizi potranno essere svolti anche da cani neofiti, altri avranno bisogno che cani e conduttori conoscano le regole del clicker training.
Anche qui vi esorto a vivere il cane a 360° , a recarvi in un centro di addestramento dove vi possano spiegare cosa fare o non fare per tenere in forma il vostro cane . Non fatevi prendere dalla noia, dalla stanchezza, dalla mancanza di volontà, pensate a quale grande dono è un cane nella nostra vita e predisponetevi a godere di questo dono ogni momento possibile, facendo delle cose insieme, facendogli sentire che è parte della vostra vita.
Senza contare che con ogni probabilità fare un pò di attività fisica insieme a Fido farà bene anche a voi e alla vostra salute.
pensate che bello, un pò come se Fido si prendesse cura di voi e voi di lui, come due grandi amici, i migliori amici che potete avere l'un l'altro.
Antonio Sciarratta

Nessun commento: